Top
Blog >

Arredamento con parquet rovere: cosa scegliere e quali colori abbinare?

27.08.2021

Arredamento con parquet rovere: cosa scegliere e quali colori abbinare?

Tra le varie tipologie di legno disponibili per il parquet di case, uffici e ambienti contract, il rovere continua ad essere il materiale più richiesto e che piace praticamente a tutti. 

Il rovere è un legno pregiato, nobile e resistente, disponibile venato, nodato, chiaro oppure scuro, sbiancato o spazzolato, è un materiale perfetto per essere adattato a diversi tipi di ambiente e per creare diverse atmosfere.

 

Non solo gli ambienti interni, bensì anche nell'outdoor come terrazze, portici o verande, possono essere allestite in rovere proprio perché è un legno molto resistente anche agli agenti atmosferici oltre che agli urti.

 

Una delle tante peculiarità del parquet in rovere è che non stanca facilmente: è un materiale molto longevo e si adatta facilmente ad ogni tipo di design.

Prima di capire nello specifico con quali colori e finiture abbinare il parquet in rovere, ANNIE CLAIRE vuole farti conoscere più nel dettaglio questo materiale del tutto unico e speciale, i suoi punti di forza, le caratteristiche che lo rendono così particolare e tutte le sue categorie.

 

 

 

 

 

Arredamento con parquet rovere: pavimenti a doghe

 

     

 

I listoni prefiniti a tre strati, con uno strato nobile di 4,5 mm assecondano i naturali movimenti del legno, materia viva.

Alle doti strutturali si uniscono quelle estetiche: le lavorazioni manuali e la possibilità di scegliere tra le tante finiture disponibili rendono infatti ogni realizzazione unica e irripetibile.

 

Il Massiccio è l’erede della più nobile tradizione del pavimento in legno massello, che si trasforma nel tempo senza mai perdere la sua solenne bellezza.

Anch’essi disponibili in un’ampia gamma di finiture, questi pavimenti dello spessore di 20 mm nascono per accompagnare il susseguirsi degli anni e delle generazioni e sono l’ideale punto di congiunzione tra la storia e il futuro dell’interior design più prezioso e distintivo.

 

 

Arredamento con parquet rovere: pavimenti a doghe anticate

 

      

 

Tutto il fascino dell’antico, con uno stile contemporaneo.

Attente lavorazioni manuali e la profonda conoscenza della materia prima permettono di ricreare le preziose irregolarità e la patina del tempo che solitamente si ritrovano nel legno antico.

 

Il risultato sono pavimenti di straordinaria fattura, perfetti per entrare in dialogo con le soluzioni di interior design più differenti – dalle ville rustiche ai loft metropolitani, dal calore del country al rigore minimalista.

Il pavimento in rovere a doghe anticate è molto più di un pavimento anticato: prefinito a tre strati, con uno strato nobile di 5,5 mm, è un capolavoro di alto artigianato italiano, disponibile in un’ampia gamma di finiture.

 

 

 

Arredamento con parquet rovere: pavimenti a doghe extra large

 

 

 

 

 

 

 

Una soluzione estremamente esclusiva: la selezione accurata di soli alberi centenari, da foreste gestite in modo responsabile, dà vita a tavole che arrivano a 450 cm di lunghezza e 50 cm di larghezza. 

 

Ogni pavimento di questa linea è un’opera d’arte che custodisce una storia antica, che non ha bisogno di parole per essere raccontata.

 

 

 

Arredamento con parquet rovere: pavimenti a spina Herringbone 90°

 

 

 

 

Il pavimento in legno a spina di pesce è un formato iconico e versatile. Nella linea Parquet Herringbone, Foglie d’Oro lo propone nella posa con angolo di 90°, che con le sue geometrie ortogonali dona all’ambiente ritmo e rigore.

 

Disponibile in un'ampia gamma di colori (le tonalità naturali del legno, gli eleganti grigi fumè, i toni più scuri e assoluti) e personalizzabile su richiesta, è proposto anche in finitura anticata.

 

 

 

Arredamento con parquet rovere: pavimenti a spina Chevron 45°

 

 

 

 

 

Il pavimento in legno a spina di pesce con angolo di 45°, conosciuto anche come spina francese, è un elemento importante e fortemente presente nella storia dell’architettura degli interni europea.

 

Scelto da secoli per rivestire le superfici delle stanze di ville ed eleganti dimore di campagna, viene riproposto in una gamma di finiture che gli permette di trovare collocazione anche in appartamenti e case dal design contemporaneo.

 

 

 

Arredamento con parquet rovere: pavimenti a spina speciale

 

 

 

 

Maxi Chevron, con i suoi tasselli di ben 170 cm, crea negli ambienti che riveste un disegno arioso e avvolgente, pensato per portare il ritmo tipico della spina anche in spazi particolarmente ampi – androni e sale di ville e residenze di campagna, come di grandi hall in contesti metropolitani.

 

È invece un’interpretazione creativa ma rigorosa della posa a spina a dare vita ai pavimenti Miraggi e Jazz: naturali evoluzioni del disegno tradizionale, con i suoi angoli e i suoi incastri seriali, queste due soluzioni contribuiscono a dare agli ambienti un’anima marcatamente contemporanea.

 

Prefiniti a tre strati, tutti i pavimenti a spina speciale, sia nei disegni più classici che in quelli contemporanei, sono disponibili in un’ampia gamma di finiture e personalizzabili in base agli spazi con cui entrano in dialogo.

 

 

 

Arredamento con parquet rovere: quali colori abbinare?

 

Ora che abbiamo un'idea più chiara delle tipologie di pavimenti in rovere, possiamo comprendere meglio come abbinare a questi legni il resto dell'arredo, al fine di creare un'atmosfera del tutto speciale.

 

 

 

 

1. Grigio, tortora e verde salvia

 

 

 

Questa soluzione è la più appropriata per tutti coloro che vogliono dare più colore al legno, essendo raffinata, neutra ma con un tocco di colore decisamente moderno (dato dal verde).

Il neutro del grigio, viene interrotto da un colore che ricorda la natura come il verde salvia e il tortora che si amalgano tra loro e possono essere tranquollamente essere ripresi su vari elementi d'arredo in varie finiture (opache o lucide).

 

 

 

2. Bianco

 

 

 

Il bianco è sicuramente uno dei colori più gettonati. Questa cromia si adatta benissimo con il parquet rovere dando una soluzione d'effetto e senza stancare mai.

Inoltre, una peculiarità importante del bianco è il fatto di rendere tutto più luminoso e grande, esaltando inoltre le varie sfumature del legno ricadendo in uno stile nordico minimalista.

 

 

3. Colori neutri

 

 

I colori neutri sono senza dubbio le tonalità che meglio si abbinano al parquet rovere. Il legno infatti, tende a ingiallire e a scaldare l'ambiente, creando di per sé da solo un'atmosfera calda e accogliente.

Il contrasto con colori neutri, sicuramente è la soluzione migliore per esataltare entrambe le tonalità e creare un'atmosfera armoniosa e accogliente.

 

 

 

4. Colori scuri

 

 

Non è facile abbinare colori scuri al parquet rovere. Meglio non arredare con tonalità troppo accese o potrebbero, a lungo andare, stancare.

Meglio stupire con un colore come il grigio scuro oppure il nero. Questo permetterà alla vostra stanza di avere quel tocco di eleganza in più che la contraddistinguerà.

 

 

 

 

 

Devi arredare casa?

 

Dai un'occhiata alle nostre idee di arredo:  ARREDI ANNIE CLAIRE 

 
 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Potresti leggere anche: 

 

Arredamento: come abbinare i colori nel modo giusto

 

Quale stile di arredamento scegliere per la propria casa?

 

 

 

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939