Top
Blog > Blog >

Come arredare una cucina moderna

01.09.2020

Come arredare una cucina moderna

Scopri come arredare una cucina in stile moderno funzionale ed elegante.

 

Una cucina dal design moderno deve consentire una piena armonia in casa. Una cucina moderna ha linee chiare e nitide e con un perfetto mix di arredo funzionale ed elegante.
Oltre a queste caratteristiche, dovrà essere luminosa cercando di sfruttare al meglio la luce naturale.

 

Una cucina moderna è infatti parte integrante della casa e sarà senza dubbio la stanza più importante per chi ci vivrà.
Il concept moderno nelle cucine nasce dalla domanda sempre più frequente dei clienti di voler usufruire di un’area in cui razionalità e ottimizzazione degli spazi sono i punti principali da cui partire, senza però rinunciare al piacere di vivere un ambiente arredato nel dettaglio ed in modo unico e originale.

 

 

Il minimal: uno stile senza tempo per la cucina

 

 

Le cucine moderne prediligono lo stile minimal, in questo tipo di arredamento troviamo ante levigate e lisce dai colori lucidi o opachi.
L’arredamento appare semplice e funzionale, dalle linee regolari. Gli elettrodomestici diventano completamente parte integrante del design dei mobili, quasi scomparendo nella stanza.
La tendenza più comune è infatti quella di farli quasi scomparire tra le ante. Si ottiene così uno spazio pulito, efficiente e confortevole allo stesso tempo.

 

 

Cucine in tinta unita o ravvivate con colori abbinati

 

 

 

Le cucine in perfetto stile moderno presentano spesso look total white o total black, gusti molto apprezzati dagli amanti della bellezza monocromatica.
Oltra alla monocromia che è anche la scelta più gettonata, esistono varie tipologie di colorazioni dai quali poter attingere per rendere la cucina più luminosa, mantenendo sempre un profilo sobrio ed elegante.
Vanno per la maggiore le tinte dai colori accesi, le quali vengono accostate ai colori neutri del bianco panna e del nero inchiostro e sono il verde salvia, il rosso brillante, il giallo zafferano e il grigio lucido.
 

 

Opta per una cucina con isola

 

 

La più apprezzate e la più in voga è l’isola, che consente di ampliare la cucina e sfruttare un mobile grande con cassettiere e credenze nascoste.
L'isola è un ottimo elemento per creare armonia agli spazi che può esser utilizzato sia per i componenti della cucina, con forno e piano cottura, sia come piano di appoggio per cucinare o addirittura tavolo da pranzo. 
 

 

Scegli il piano cottura a induzione

 

 

Se cerchi estetica e resa funzionale, ti consigliamo di scegliere un piano cottura a induzione.
In cucina, la ricerca dello stile vale anche e soprattutto nelle aree di lavoro, in particolar modo il piano cottura.
Efficienza e stile sono le caratteristiche principali nonché fondamentali che deve avere una cucina dal design moderno.
Detto ciò, per rispondere a questi requisiti, è necessario scegliere dei piani cottura resistenti, di facile manutenzione e dalle linee decise ed essenziali.
Il piano ad induzione che presenta una superficie lucida e lineare, facile da pulire, e garantisce inoltre cotture veloci ed uniformi, è sicuramente la scelta migliore per queste tipologie di cucine.

 

 

Attenzione ai dettagli

 

 

Una cucina degna di questo nome è quella progettata nel minimo particolare seguendo il progresso della nuova tecnologia.
Oggi i lavelli sono diventati tutt’uno con il piano lavoro,  i fuochi si integrano perfettamente e le cappe sono disposte ovunque.
Oltre a ciò, non c’è limite alla tecnologia, dipende davvero dalla sensibilità di chi la acquista.
Grazie a SERVO-DRIVE ad esempio, basta una leggera pressione sul frontale con la mano o il gomito per aprire automaticamente le ante a ribalta. Persino i frontali grandi e pesanti si aprono verso l'alto come in totale assenza di gravità.

 

 

 

La cucina moderna va illuminata con stile

 

 

 

Se desideri luce omogenea e direzionale, installa dei faretti ad incasso sui piani di lavoro. 
Desideri aggiungere un tocco decorativo senza rinunciare alla funzionalità? Scegli delle lampade in perfetto stile moderno. 
Sospensioni dai colori neutri e plafoniere dalle linee pulite sono le soluzioni più indicate.

 

 

Colora le pareti rendendole attrattive

 

 

Rendi la tua cucina moderna più originale e unica, oltre col design dell’arredamento, anche con un tocco ricercato nell’atmosfera dei colori.
Colora le pareti con sfumature che più si abbinano al design della cucina per completare il mood del tuo ambiente.
Ad esempio, se la tua cucina è total white o total black, scegli dei colori vibranti per le pareti della stanza come rosso, giallo o blu marino. 
Se al contrario hai scelto degli elementi d’arredo colorati, dipingi le pareti di bianco, grigio o tortora, tinte sobrie e versatili.

  

 

In conclusione

 

 

 

Bastano pochi elementi, progettati nel dettaglio, per creare una cucina moderna dallo stile originale e dal design unico, al di là degli standard del mercato.
Un design, per farsi ricordare, deve essere preciso, esteticamente pulito e estremamente funzionale.

 

 

 

Devi acquistare una cucina nuova?

 

Dai un'occhiata alle nostre idee di cucina: CUCINE DI DESIGN ANNIE CLAIRE

 

 

 
___________________________________________________________________________________________
 
Ti è piaciuto l'articolo? Potresti leggere anche: 

 

7 punti essenziali da considerare prima di acquistare una cucina

 

Come pulire i mobili della cucina? I migliori rimedi naturali
 
Cucina piccola? Alcuni trucchi per ottimizzare al meglio gli spazi

 

 

 

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

Facebook Instagram Linkedin Pinterest

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter