Top
Blog >

Come pulire i mobili laccati? Ecco 5 consigli utili.

23.04.2019

Come pulire i mobili laccati? Ecco 5 consigli utili.

Caro Lettore,

 

in questo articolo imparerai a pulire i mobili laccati senza il rischio di rovinarli per sempre e ti svelerò di alcune attenzioni da tenere prima di iniziare a pulire.

Alla fine di questa pagina, ho una sorpresa per te.

 

Una delle cose più spiacevoli che capitano quando hai acquistato un arredo nuovo è macchiarlo con qualcosa che sembra non andare più via.

Magari hai acquistato un bell'armadio laccato, una madia, oppure la cucina dei tuoi sogni finalmente è a casa tua.

 

Ma qualcosa ad un certo punto è andato storto: rientri da delle faccende che stavi sbrigando in garage e senza accorgetene apri l'anta dell'armadio con la mano sporca di olio,

oppure i tuoi figli piccoli con dei pennarelli si sono divertiti a colorare l'anta della tua madia in camera da letto.

 

Oppure se capitato su questo post perché vuoi semplicemente sapere quali prodotti usare per pulire il tuo arredo laccato.

 

Sei stato colpito da quel senso di impotenza che ti costringe a cercare subito su Google i migliori metodi per pulire un mobile laccato.

 

 

COME PULIRE I MOBILI LACCATI? ECCO COSA DEVI SAPERE PRIMA DI TUTTO.

 

 

 

 

mobili laccati godono sempre di un certo fascino, tanto da essere fra i più gettonati per l’arredamento delle case italiane.

 

Cucine, armadi, madie, credenze, mensole, librerie, tantissimi sono gli arredi con una finitura laccata opaca oppure lucida che in egual misura necessitano di particolare attenzione per la corretta pulizia delle loro superfici.

Come comportarsi quindi nel caso in cui dovessimo rimuovere lo sporco dai mobili laccati?

 

Spesso resto basito dal fatto che quando si va ad acquistare un qualsiasi mobile, il venditore non accenni mai all'argomento pulizie.

 

Lo dico sempre: un mobile, proprio come un indumento, deve essere venduto accompagnato dalle istruzioni per la pulizia.

 

Avete mai visto un maglione, un paio di pantaloni oppure una t-shirt senza etichetta per il lavaggio in lavatrice?

 

Così deve essere anche per gli arredi! 

 

Non perché vanno lavati in lavatrice ovviamente, ma perché necessitano di pulizia e, per pulirli, si deve sapere esattamente come fare.

Altrimenti si rovineranno per sempre!

 

Chiunque entri nel mio Showroom per arredare casa, viene istruito sulla pulizia di tutte le tipologie di finiture e materiali dei mobili che acquisterà.

 

ANNIE CLAIRE Arreda è da sempre attiva nel sensibilizzare i propri clienti nell'usare i prodotti giusti per la pulizia degli arredi.

 

Se vuoi approfondire di più l'argomento, prenota una consulenza gratuita inviando un Whatsapp al numero 0444 466939.

 

         

                                 Risultati immagini per pulizie

 

 

 

 

Come pulire i mobili laccati? Ecco 5 consigli utili.

 

1. Operazione preliminare: innanzitutto, qualora si ha a che fare con mensole o armadi, bisognerà naturalmente rimuoverne il contenuto.

Fatto questo, è necessario eliminare la polvere accumulata con rigorosa attenzione.

 

Per farlo, sarà sufficiente un panno in microfibra o, meglio ancora, una pezza antistatica per legno e altre simili superfici.

 

 

 

2. Usare prodotti neutri: il metodo più semplice per pulire un mobile laccato è quello del sapone di Marsiglia.

 

Classico rimedio, è sufficiente grattugiare in scaglie una contenuta quantità di sapone, servendosi di una bacinella con all'interno circa mezzo litro d'acqua.

 

Si prende quindi un panno in microfibra morbida, lo si immerge con cura e, dopo averlo strizzato affinché sia solo inumidito, lo si passa sulla superficie del mobile da trattare.

 

Il sapone di Marsiglia, con la sua attività contro le sostanze grasse, rimuoverà molto istantaneamente le macchie di sporco.

L’operazione non deve essere eseguita con una pressione forte, quindi assicurandosi che panni e stracci scelti non graffino la laccatura né perdano fibre e pelucchi.

Per eliminare gli eventuali residui d’acqua, si potrà usare un altro panno in microfibra oppure in semplice cotone.

 

 

 

3.  IL RIMEDIO DELLA NONNA

 

In caso il sapone di Marsiglia non fosse sufficiente, o non risultasse gradito, è possibile creare una soluzione casalinga alternativa dalla buona efficacia. 

In questo caso si tratta di una composizione con prodotti molto naturali e prevede il ricorso alle proprietà delle patate

 

Mescolate della fecola di patate e amido di mais in acqua tiepida, fino a ottenere una crema sottile e facilmente malleabile. 

Aggiungete qualche goccia di Tea Tree Oil per deodorare il mobile, oppure una vostra essenza preferita a vostra scelta.

 

Si inumidisce quindi un panno morbido in microfibra, lo si strizza e lo si passa sulla superficie, raccogliendola poi con un panno pulito sempre inumidito d’acqua.

E' consigliato testarne la validità su una parte nascosta del mobile, così da evitare qualsiasi conseguenza irreparabile per l’arredamento.

 

 

 

4. Evitare prodotti abrasivi come alcool o candeggina:

  Immagine correlata Prodotti contenenti agenti aggressivi come l'alcool, l'ammoniaca o la candeggina, rischiano di rimuovere e rovinare la superficie laccata del mobile creando danni irreparabili.

 

Per lo sporco più ostinato, usare prodotti detersivi neutri come Cif crema o Vetril (senza ammoniaca).

 

 

 

 

5. Risciacquare: risciacquare e asciugare sempre con un panno in microfibra la superficie lavata, in modo tale da non lasciare residui.

Il panno che si utilizza per asciugare non deve lasciare tracce di detergente.

 

Terminata l’operazione, per mantenere a lungo il nuovo splendore è possibile ricorrere un paio di volte a settimana a un panno in microfibra inumidito in acqua tiepida e, almeno una volta al mese, con il già citato metodo del sapone di Marsiglia.

 

Ricorda che un mobile pulito sempre con i prodotti giusti, è un mobile perennemente nuovo in casa tua.

 

Se non hai ancora acquistato il tuo tanto amato arredo con le finiture laccate, devi conoscere tutti i trucchi per mantenere questa finitura sempre impeccabile.

 

Esistono delle particolari laccature più resistenti e delle finiture alternative come il laminato Fenix che creano lo stesso effetto del laccato ma che sono molto più resistenti e meno delicati.

 

ANNIE CLAIRE Arreda è un negozio di mobili da 3 generazioni e ti permette di arredare casa senza stress e sbattimenti, con l'entusiasmo di un bambino quando scarta i suoi regali il giorno di Natale.

Tutto ciò, grazie a un Metodo garantito e testato dai nostri clienti.

 

 

Se vuoi sapere di più sulla pulizia dei mobili, prenota una consulenza gratuita per scoprire come avere un effetto laccato sui tuoi arredi senza impazzire per pulirli e mantenerli sempre perfetti.

 

>> Clicca qui e fissa la tua consulenza gratuita!

 

Se deciderai di arredare casa con ANNIE CLAIRE, avrai in regalo un Kit di prodotti naturali per la puliza della casa.

Affrettati perché per questa promozione posso riservarla solamente ai primi 20 clienti!

 

 

A presto,

 

Massimiliano

 

 

 

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939